This is an example of a HTML caption with a link.

Dietista



Dott.ssa ELEONORA RONCARATI

DIETISTA


Descrizione:

CONSULENZA   NUTRIZIONALE

 

 

PREMESSA

 

Un’alimentazione sana ed equilibrata e uno stile di vita attivo sono alla base del benessere fisico e psicologico di ognuno di noi.

L’alimentazione infatti è un importante fattore di salute: una corretta alimentazione contribuisce al miglioramento della qualità di vita di ogni persona, mentre cattive abitudini alimentari possono costituire un fattore di rischio per numerose patologie.

 

 

DIETA    ed     EDUCAZIONE     ALIMENTARE

 

Nel linguaggio corrente il termine "dieta" viene investito di vari significati: “restrizione”, “negazione”, “sacrificio”.

Tuttavia il termine ”dieta” deriva dal greco “diaita” che significa letteralmente "tenore di vita".

Tenore di vita non vuol dire restrizione alimentare, ma significa adottare un sistema di vita, quindi anche di alimentazione, in grado di apportare all’individuo un benessere psico-fisico.

Per questo una buona consulenza nutrizionale non può limitarsi alla sola consegna di uno schema dietetico (che comunque è di fondamentale importanza se calibrato, in termini di energia e nutrienti, sulle esigenze del singolo individuo), ma deve essere basato sull’educazione ad un corretto stile alimentare e di vita (educazione alimentare).

L’educazione alimentare consiste dunque in un insieme di comportamenti  volti al raggiungimento di un equilibrio “armonioso”, qualitativo e quantitativo, riguardo l’introduzione di alimenti.

Bisogna scoraggiare il ricorso a diete restrittive, autogestite o svolte da personale con formazione professionale non adeguata. La restrizione alimentare determina infatti una destabilizzazione fisica poichè, a seguito di questa, il corpo e il cervello si trovano improvvisamente affamati, e mettono in atto meccanismo compensatori come: fame cronica, stress cronico, disistima, nervosismo, senso di fallimento, perdita della capacità di percepire i veri messaggi di fame e sazietà etc…

Galleria foto:

Siti internet Ferrara
Informativa estesa sull'uso dei cookies